Calistenics Vs Sollevamento pesi: tutto quello che devi sapere

Calistenics Vs Sollevamento pesi: i vantaggi e gli svantaggi nella disciplina del corpo libero.

  • VANTAGGI
    - La stimolazione di un numero elevato di muscoli, vi permetterà di svilupparli e mantenerli nel rispetto delle giuste proporzioni;
    - Necessita di un minor tempo di recupero;
    - Interessamento interessante del core;
    - Non necessità di attrezzi, e permette all'atleta di improvvisare con cautela nuovi esercizi;
  • SVANTAGGI
    - Necessità di un alto livello di concentrazione;
    - Per eseguire un buon allenamento è necessaria la tecnica di esecuzione;
    - Difficoltà di ricevere aiuti al cedimento, il quale deve essere solitamente evitato;
    - Difficoltà di isolare gruppi muscolari;

 

Calistenics Vs Sollevamento pesi: i vantaggi e gli svantaggi nella bodybuilding.

  • VANTAGGI
    - Facilità nella valutazione dello sviluppo di forza;
    - Gestione del carico semplificabile con l’uso di macchinari;
    - Facilità di esser aiutato a togliere parte del carico da uno spotter;
    - Possibilità di allenarsi tutti i giorni separando tutti i gruppi muscolari.
    - Facilità nel variare le percentuali di 1RM;
  • SVANTAGGI
    - Stressare in modo sbagliato un singolo muscolo;
    - Lavorare con eccessivo carico su una zona muscolare;
    - Necessita di un tempo di recupero maggiore dopo l'esercizio;
    - La crescita muscolare non uniforme e bilanciata;

Calistenics Vs Sollevamento pesi: riflessioni finali, il giusto mix

Entrambe dunque hanno pro e contro, ma hanno anche differenti approcci metodologici quindi è necessario approcciarsi a entrambe per poter giudicare davvero cosa sia meglio. Il giusto mix tra gli esercizi Calistenics e il sollevamento pesi è la strada giusta per ottenere risultati soddisfacenti ed equilibrati, rispettando il vostro corpo. 

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