Ti chiedi perché iniziare a correre? Ecco 10 buoni motivi

Correre è sentirsi liberi, la corsa è libertà. Correre fa bene al corpo e alla mente e diversi studi scientifici hanno anche evidenziato come il jogging, praticato con regolarità, aiuti a prevenire alcune malattie importanti. Sono molteplici i benefici: dal punto di vista fisico infatti, correre fa bruciare calorie, tonifica i muscoli e modella la silhouette.

1 Costa poco

Il primo passo è l'acquisto delle scarpe poi con il tempo anche l'abbigliamento tecnico inizierà ad occupare nel vostro armadio un posto speciale. 

2 Quando e Dove vuoi!

La corsa si può fare sempre, a qualsiasi orario, per quanto tempo vogliamo e in qualsiasi posto noi siamo. Il discorso vale anche per il periodo, potete fare jogging sia d’estate che d’inverno, vi basterà avere l’abbigliamento più indicato e l’equipaggiamento giusto. Dimmi "Dove e Quando" e lei ti risponderà semplicemente "sempre".

3 Fa bene alle ossa e alle articolazioni

Il movimento, se compiuto in maniera regolare, favorisce la mineralizzazione del tessuto osseo, ovvero ossa più forti e più sane e minor rischio di deterioramento osseo legato all'età. anche le articolazioni beneficiano di questo tipo di attività fisica, a patto di indossare scarpe giuste, correre con la corretta postura e sul terreno adatto, meglio non sull’asfalto.

4 Tornerete a sentirvi forti

I chilometri percorsi oltre ad aiutare il vostro corpo dal punto fisico, daranno nuova linfa anche alla vostra autostima. Raggiungere i traguardi e superarli soprattutto in campo sportivo vi aiuteranno a sentirvi più forti nella vita di tutti i giorni. 

5 Evadere dalla routine quotidiana

Prendersi 30 minuti al giorno per fare una corsetta, vi permetterà di ricaricare le batterie e sentirvi padroni della vostra vita. Rompere con la routine vi aiuterà. 

6 Correre tonifica i muscoli

La corsa rappresenta l'attività sportiva perfetta per tonificare il lato B e in generale i muscoli della parte bassa del corpo. Attenzione però, perché correre aiuta molto anche la fascia addominale del vostro corpo, donandovi maggior stabilità ed equilibrio nell'esercizio. 

7 Come iniziare a correre

Il primo consiglio è quello di iniziare a correre gradualmente. Iniziate alternando 10 minuti di camminata e 5 minuti di corsa, per 30 minuti. Quando la vostra performance migliorerà, aumentate di qualche minuto la durata del training, fino a giungere ad allenarvi senza interruzioni per 1 ora. 

8 Tutti possono correre

Liberi tutti di correre, ma nel dubbio una bella visita dal medico per togliersi ogni dubbio. Correre o semplicemente camminare potrebbe rivelarsi meglio della mela al giorno. 

9 Correre concilia il sonno

La corsa migliora la qualità del sonno, aiutando a riposare meglio tramite l’aumento della produzione di serotonina, l’ormone che regola il ritmo del sonno e della veglia.

10 Leggere fa bene, ma correre fa meglio

Cosa state aspettando? 

Condividi questo post: